di Salvatore Maurello – Dottore Agronomo Responsabile tecnico Settore Agrumario OP SIBARIT
Innovazione fondamentale per garantire produzioni sicure e di qualità. Grazie ad un sistema informatico ideato all’interno del gruppo OP SIBARIT – OSAS – CAMPOVERDE SpA con lo scopo di realizzare e gestire la tracciabilità e la rintracciabilità delle produzioni delle aziende associate. L’applicazione è installata presso un server web e può essere utilizzata, tramite un qualsiasi browser, in rete locale o a distanza, da PC, Tablet e dispositivi mobili. Le procedure informatiche realizzate consentono la registrazione dell’attività tecnica effettuata in campo nel corso del ciclo produttivo, che rappresenta un’innovazione assoluta nel settore, e la gestione delle operazioni di magazzino nel corso della lavorazione, del confezionamento e della vendita del prodotto. Oltre a quanto indicato questo software consente di gestire tramite GIS i dati territoriali fondamentali per la gestione tecnica; di tracciare i monitoraggi dei principali parassiti effettuati per consentire una eventuale tempestiva difesa; di visualizzare, una volta importati, i dati meteo rilevati dalle capannine meteorologiche disponibili; di avere un controllo quantitativo e contabile del magazzino dei fitofarmaci e dei concimi delle singole aziende. A supporto di questa tecnologia principale, è stata realizzata un’applicazione per le operazioni di campo del tecnico, compatibile con la maggior parte dei palmari industriali; supporta la lettura dei codici a barre, diverse stampanti portatili e la connessione a dispositivi GPS. I dati presenti sul server e sui dispositivi palmari vengono aggiornati e sincronizzati attraverso collegamento diretto o WiFi. La base portante di questi strumenti è costituita da una serie di dati quali: il sistema produttivo con la definizione dei blocchi produttivi, l’anagrafica aziendale con inclusa documentazione catastale, le macchine agricole e la gestione della loro taratura e manutenzione, gli operatori aziendali con la gestione dei loro eventuali patentini, gli impianti irrigui e le loro caratteristiche tecniche, le fasi fenologiche delle colture, i volumi di distribuzione dei fitofarmaci, le date di inizio raccolta, le fitopatologie, i sistemi di monitoraggio, i fitofarmaci, i concimi, i disciplinari di produzione integrata. Fondamentale per queste applicazioni è l’identificazione a livello aziendale dei singoli blocchi produttivi, i quali, una volta codificati e vettorializzati, sono rintracciabili allo stesso modo delle particelle catastali su cui ricadono. Infatti, attraverso questo sistema è possibile disporre di una mappa con i dati estrapolati dal software utilizzando come base cartografica le visualizzazioni satellitari fornite da Google Maps. Esportando i dati in formato KML è possibile fornire a terzi, elementi cartografici per la consultazione con il programma Google Earth. I tecnici di campo dell’OP SIBARIT hanno in dotazione un palmare personale e una stampante portatile con cui effettuare le prescrizioni di difesa, di nutrizione, di irrigazione e registrare le esecuzioni di quanto prescritto nonché le altre operazioni colturali. Il Responsabile Tecnico, attraverso un’interfaccia web, configura le aziende controllate, i disciplinari di produzione da applicare per ciascun blocco produttivo; per ciascun disciplinare di produzione si possono aggiungere una serie di prodotti ammessi, filtrandoli su determinati principi attivi o su singoli fitofarmaci o su singoli concimi. Al momento della sincronizzazione con il server, ogni tecnico con il proprio palmare avrà a disposizione vincolata i dati necessari per poter gestire le prescrizioni per ogni blocco produttivo ad esso collegato. In campo i tecnici effettuano e consegnano al produttore, codificata e datata, la prescrizione di difesa, di concimazione o di irrigazione e successivamente registrano l’esecuzione della prescrizione ricevendo dal produttore la sezione della prescrizione destinata a raccogliere i dati di esecuzione dell’operazione prescritta. Tale operazione è facilitata dalla presenza di un codice a barre che consente al palmare di rintracciare subito la prescrizione di cui si richiede l’esecuzione. Oltre al tecnico anche il produttore, autorizzato e loggato, può visualizzare i suoi dati, le prescrizioni emesse dal tecnico, il registro dei trattamenti, delle concimazioni, dell’irrigazione e dell’operazioni colturali, può registrare direttamente le esecuzioni tramite un’interfaccia web personalizzata, può analizzare lo stato del proprio magazzino e caricare le fatture dei prodotti utilizzati in campo. Il sistema gestisce anche la tracciabilità del prodotto nella fase di lavorazione, confezionamento e vendita, tramite la generazione dell’albero LPFO (Lavorazione Processi Fasi Operazioni). Attualmente la gestione della fase di conferimento del prodotto è effettuata con un software diverso i cui dati vengono resi disponibili per il software. Una volta rilevati i dati di conferimento (varietà, n° di bins, quantità, data di conferimento), il programma si arricchisce nella fase di lavorazione e confezionamento di una serie di dati per ogni fase del processo previsto nell’albero LPFO della lavorazione che il lotto in esame sta seguendo. Alla fine della lavorazione, al lotto confezionato viene collegato un codice tracciato generato in automatico dal sistema che verrà stampato sulle etichette delle confezioni di Clementine e visibile al consumatore che inserendolo nella parte pubblica del sistema avrà a disposizione l’origine geografica e la storia di campo e di opificio delle Clementine acquistate. Pertanto il consumatore avrà disponibili e tracciate tutte le informazioni relative alle sue aspettative di qualità quali: le caratteristiche organolettiche delle Clementine, il loro stato igienico-sanitario, la territorialità delle Clementine, in quanto consapevole che la vocazionalità di una zona influenza la qualità, e la certezza di un uso di tecniche produttive rispettose dell’ambiente ed ecocompatibili.